chisiamo

Birrificio Argo nasce a ottobre 2013 unendo le nostre competenze ma soprattutto la passione per la birra artigianale di qualità.

L’idea di scegliere come nostro simbolo un dirigibile è dovuta al fatto che dopo aver visitato tanti luoghi e tanti birrifici diversi abbiamo pensato di ricordare queste belle esperienze racchiudendole tutte in un dirigibile giallo che sorvola il mondo. Argo era il nome della nave degli Argonauti che nella mitologia greca andavano alla ricerca del Vello D’Oro, noi invece con il nostro dirigibile voliamo alla ricerca di nuovi sapori, stili, ricette ed ingredienti!

Noi facciamo birra perché è ciò che ci piace fare …. E vi vogliamo semplicemente dire…

Tutti a bordo perché WE WANT BEER!

Stefano Di Stefano
Veronica Bianchi

staff
ste
stefano
birraio
linkedin

La passione per la birra l’ho sempre avuta dentro, da quando ancora da piccolo al supermercato con mia mamma guardavo le bottiglie sugli scaffali… Verso i vent’anni ho iniziato a fare birra come homebrewer nella cantina di mio nonno, era bellissimo, potevo sperimentare e creare qualcosa di mio, ovviamente non tutto era buono ma sono sopravvissuto alle mie creazioni!
Nel frattempo con una passione crescente avevo iniziato a frequentare il Birrificio Italiano che distava poco da casa dei miei, l’incontro con Agostino Arioli e la fortuna di poter lavorare per loro per un anno. Dopo la fine di quel meraviglioso periodo ho saputo che al Birrificio Lambrate stavano cercando un birraio da affiancare all’head brewer Fabio Brocca…. da lì è iniziata la mia seconda esperienza nel campo brassicolo durata 8 anni, ho lavorato tanto, ho imparato tanto e mi sono anche divertito tanto!
Ho fatto anche delle esperienze di stage presso due dei migliori birrifici USA: Left Hand di Eric Wallace e Bell’s di John Mallett.
Poi con tanto coraggio e tanti dubbi sul futuro ho deciso di iniziare il mio progetto, un birrificio tutto mio, con un dirigibile e tanta voglia di fare birra, scoprire e fare scoprire stili nuovi, assaggiare, sperimentare… questo è il mio sogno che si è avverato!

vero
veronica
amminis
linkedin

Era il 2005 e per la mia tesi di laurea avevo tradotto dal francese un libro sulle birre di Bruxelles e Vallonia. Si, ero curiosa, il mondo delle birre già mi affascinava…
Poi sono partita alla volta di Dublino dove ho lavorato per qualche anno in American Airlines e da lì ho avuto il grandissimo privilegio di letteralmente “poter viaggiare per il mondo”! Durante gli ultimi anni Stefano era diventato il mio compagno di viaggi e insieme andavamo alla scoperta dei birrifici di tutto il mondo, ogni posto una realtà diversa, l’incontro con i birrai, la loro storia, gli stili e gli ingredienti!
Rientrata in Italia dopo un altro periodo come Travel Manager per un tour operator di Milano ho deciso di creare un progetto seguendo ciò che oltre ai viaggi è la mia seconda passione ovvero la birra! Sono rientrata a Parma e con gli altri miei due soci a ottobre 2013 è iniziata una nuova avventura, la più difficile ma anche la più bella: Birrificio Argo!